Analisi

Analisi Microbiologiche:

Le analisi microbiologiche sono uno strumento affidabile e consolidato in grado di dare risposte concrete all’esigenza di trasparenza e sicurezza della filiera alimentare. Sono uno dei metodi riconosciuti dalla normativa per validare i sistemi H.A.C.C.P., utile a verificare materie prime e fornitori e a monitorare l’igiene di ogni fase del processo.

Sono effettuate su matrici alimentari (materie prime, semilavorati e prodotti finiti) e su campioni ambientali per verificare l’igiene degli ambienti di lavoro e la validità delle procedure di pulizia e sanificazione.
La produzione e il trattamento di alimenti destinati al consumo umano o animale devono essere sottoposti ad accurate analisi finalizzate a verificare il rispetto dei parametri imposti per legge, estese anche alle attrezzature, ai macchinari e agli ambienti di lavoro.
Le analisi degli alimenti e degli ambienti possono riguardare qualsiasi fase della produzione e/o lavorazione: tra gli aspetti valutati nella ricerca di eventuali tossine e organismi patogeni rientrano stato di conservazione, modalità di distribuzione e procedure di sicurezza applicate, nel rispetto delle procedure indicate nel protocollo H.A.C.C.P.

Analisi Chimiche:

Le analisi chimiche consentono di determinare con precisione le caratteristiche di determinati elementi fluidi, solidi o gassosi. Nel caso delle acque, le analisi chimiche riguardano sia quelle destinate al consumo umano (potabili) e alla balneazione, sia le acque di scarico che verranno reimmesse nell’ambiente. Sono un utile strumento di supporto alla classificazione e all’eventuale recupero di rifiuti solidi o liquidi, fanghi, pietre e terreni da scavo, oltre che al campionamento delle fibre di amianto disperse in aria.

Le analisi chimiche sugli alimenti sono fondamentali per rilevare i contaminanti chimici che possono mettere a rischio la salute umana, la  salubrità di un alimento o un ecosistema ambientale.

Attività di Consulenza

  • Piani di campionamento, prelievo, trasporto e consegna dei campioni e successiva interpretazione dei dati analitici ottenuti.

 

Per maggiori informazioni circa le modalità e i costi potete contattare direttamente la Econew o scrivere a info@econew.it.