Pratiche Commerciali

La S.C.I.A. commerciale (Segnalazione Certificata Inizio Attività) è una dichiarazione sostitutiva di certificazione, o di atto di notorietà, che attesta il rispetto di requisiti e di prescrizioni di norme. Costituisce titolo necessario per intraprendere con decorrenza immediata l’esercizio dell’attività.La SCIA deve essere presentata prima dell’inizio, modifica, sospensione, ripresa o cessazione dell’attività accertandosi di avere tutti i requisiti prima di fare domanda.La pratica può essere presentata da un intermediario oppure AUTONOMAMENTE.La modulistica e relativi allegati devono essere presentatati esclusivamente in modalità telematica, non può più essere presentata in forma cartacea allo sportello SUAP pena la non validità del documento.La documentazione da allegare per la presentazione della SCIA varia sia in relazione al tipo di attività da intraprendere, sia da comune a comune .Per attività commerciali del settore alimentare è necessario presentare anche la Notifica sanitaria alla ASL competente per territorio, sempre tramite il SUAP. Cosa IMPORTANTE da sapere è che i locali oggetto della richiesta devono avere sempre lagibilità con destinazione d’uso per gli usi richiesti.

L’O.S.P. (Autorizzazione per Occupazione di Suolo Pubblico) è una pratica comunale necessaria per ottenere l’autorizzazione ad occupare la superficie appartenente al demanio comunale (marciapiedi, sedi stradali, ecc)  o di aree private soggette al pubblico passaggio con elementi di arredo necessari alla somministrazione e non; ogni occupazione di area richiesta è soggetta al pagamento di un canone, variabile in funzione della zona urbana di appartenenza e della superficie occupata. L’occupazione di suolo pubblico può essere di tipo permanente (con durata annua o per un periodo di almeno 60 giorni e rinnovabile di anno in anno) o temporaneo (con durata occasionale e comunque inferiore a 60 giorni). La concessione comunale è limitata in Centro Storico a determinate aree urbane individuate in funzione di particolari esigenze di decoro, viabilità e sicurezza. Ogni occupazione di suolo pubblico sarà effettuata con elementi di arredo conformi ad apposito elenco redatto dal Comune di Roma, con riferimento in particolar modo al Centro Storico.

Le Autorizzazione Tassabili ovvero le pratiche necessarie per installare insegne, tende, vetrofanie, targhe professionali o per effettuare volantinaggio. La procedura, in funzione dell’area urbana interessata, si differenzierà in procedura normale (obbligatoria in Centro Storico e per impianti e insegne speciali) e procedura semplificate (richiesta per aree esterne al Centro Storico e non vincolate).

ATTIVITÀ DI CONSULENZA:

  • S.C.I.A. commerciali per inizio attività, subingresso, procedure attinenti;
  • Autorizzazioni per occupazione di suolo pubblico, occupazione permanente, temporanea, procedure attinenti;
  • Autorizzazioni per insegna, tende, faretti, targhe professionali, volantinaggio;
  • Pratiche ASL Roma – U.O.C. S.PRE.S.A.L.

 

Se vuoi aprire una nuova attività o modificare un’attività già in uso, puoi contattare direttamente la Econew o scrivere a info@econew.it.