Legionella

La valutazione del rischio legionella è fondamentale per ridurre le possibilità di contrarre infezioni e malattie legate a questo batterio sia nei luoghi di lavoro pubblici che nelle strutture private.

La legionella proliferare in molti contesti quali impianti di climatizzazione, impianti sanitari, frigoriferi, tubazioni, sifoni di docce e rubinetti, fontane, piscine, serbatoi d’acqua e, in generale, bacini idrici con temperature tra 25 e 55 gradi.

La valutazione del rischio legionella consiste nell’elaborazione di un DVR specifico per questa casistica, e risulta obbligatorio per:

  • strutture turistico ricettive (hotel, pensioni, campeggi, residence);
  • strutture a uso collettivo (piscine, impianti sportivi, palestre, centri commerciali);
  • fiere, esposizioni, centri benessere, saune, strutture termali;
  • strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, odontotecnici e dentisti;
  • sistemi importanti di condizionamento d’aria.

Il protocollo per il controllo del rischio legionellosi si divide in tre fasi:

  • Valutazione del rischio, per l’individuazione delle specificità degli impianti e delle strutture dove possono realizzarsi le condizioni di presenza e proliferazione del batterio. Il rischio di contrarre la legionellosi può essere valutato in relazione al potenziale di popolazione suscettibile, al potenziale di proliferazione e al potenziale di esposizione all’aerosol;
  • Gestione del rischio, dove vengono messe in atto le procedure e gli interventi atti a limitare o eliminare le criticità rilevate;
  • Comunicazione del rischio, che include tutte le azioni volte a informare, formare e sensibilizzare i soggetti interessati dal potenziale rischio legionella (ad esempio, addetti alla gestione e al controllo degli impianti).

Il DVR legionella è obbligatorio per legge in base a quanto stabilito dal D. Lgs. 81/08, può essere redatto solo da personale qualificato e va aggiornato periodicamente a seconda della tipologia di struttura di riferimento.

Oltre al Documento di Valutazione dei Rischi va redatto anche un registro di autocontrollo legionella, dove viene tenuta traccia degli interventi di manutenzione eseguiti sugli impianti idrici e di climatizzazione.

Devi svolgere la valutazione del rischio legionella nella tua struttura o aggiornare quella precedente? Per maggiori informazioni potete scrivere a info@econew.it