Primo Soccorso

Il D.M. n. 388/2003 prescrive l’istituzione del pronto soccorso in azienda e fornisce il regolamento per le caratteristiche minime delle attrezzature, per i requisiti del personale incaricato e per la sua formazione, in base alla natura dell’attività, al numero dei lavoratori ed ai possibili fattori di rischio.

L’attuazione del Decreto è resa obbligatoria per tutte le unità produttive ovvero le aziende dal 3 febbraio 2005.

I lavoratori che fanno parte della squadra di primo soccorso, devono essere adeguatamente formati per acquisire conoscenze generali su traumi e patologie specifiche dell’ambiente di lavoro oltre all’acquisizione di capacità pratiche di primo intervento.

Econew organizza incontri formativi indirizzati agli addetti alla gestione delle emergenze primo soccorso per attività appartenenti sia al gruppo B/C che per il gruppo A ; i programmi dei corsi sono conformi al DM 338/2003.

Il corso spiega come gestire un’emergenza anche grave, come soffocamento o grandi sanguinamenti, il riconoscimento di attacchi di cuore, eseguire compressioni cardiache e di ventilazione artificiale, argomento purtroppo, spesso sottovalutato in molte realtà aziendali.

ATTIVITÀ DI CONSULENZA:

  • Corso di formazione per Addetti alla gestione delle emergenze primo soccorso per attività appartenenti sia al gruppo A – durata 16 ore;
  • Aggiornamento triennale – durata 6 ore;
  • Corso di formazione per Addetti alla gestione delle emergenze primo soccorso per attività appartenenti sia al gruppo B/C – durata 12 ore;
  • Aggiornamento triennale – durata 4 ore.

Al termine del corso di primo soccorso, verrà rilasciato un Attestato di formazione valido su tutto il territorio nazionale che dovrà essere conservato in azienda a cura del Datore di lavoro.

Per maggiori informazioni circa i corsi, le date e i costi potete contattare direttamente la Econew o scrivere a info@econew.it.